Chiara Spaccasassi
Postdoc in Neuroscienze Cognitive

chiara spacassassi

Sono assegnista di ricerca presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e svolgo attività di ricerca presso il presso Centro studi e ricerche in Neuroscienze Cognitive (CsrNC) di Cesena, nel gruppo di ricerca Non-invasive brain stimulation (NIBS) diretto dal prof. Alessio Avenanti. Ho conseguito il dottorato in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive all’Università degli studi di Milano-Bicocca, svolgendo una parte di ricerca in Olanda presso l’Università di Utrecht. I miei interessi di ricerca riguardano le neuroscienze cognitive e affettive. In particolare, studio le relazioni tra emozioni e spazio peripersonale, l'empatia e la percezione di azioni. Di questi fenomeni studio le basi nervose e l'attività cerebrale oscillatoria mediante EEG e mediante combinazione TMS-EEG.

Pubblicazioni:

Spaccasassi C, Maravita A (2020). Peripersonal space is diversely sensitive to a temporary vs permanent state of anxiety. Cognition, 195, 104133.
Spaccasassi C, Romano D, Maravita A (2019). Everything is worth when it is close to my body: How spatial proximity and stimulus valence affect visuo-tactile integration. Acta Psychologica, 192, 42-51.