Laura Annella
Dottore di Ricerca in Neuroscienze Cognitive, JOINT International Cognitive Neuroscience PhD Program

Laura Annella è Dottore di Ricerca in Neuroscienze Cognitive presso l'Università di Bologna. Ha svolto il dottorato presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna e il Centro Studi e Ricerche in Neuroscienze Cognitive e l'Institute of Cognitive Science (ISC), Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) di Bron, Francia. I suoi interessi di ricerca riguardano i correlati neurofisiologici della percezione e predizione di azioni, e le proprietà sensori-motorie dello spazio peripersonale. Questi temi di ricerca sono investigati mediante metodi comportamentali e neurofisiologici (stimolazione magnetica transcranica, TMS; stimolazione trascranica a corrente continua, tDCS) in soggetti sani e in pazienti con amputazione.

Pubblicazioni selezionate:
1. Avenanti A, Annella L, Serino A (2012). Suppression of premotor cortex disrupts motor coding of peripersonal space. Neuroimage 63, 281-288.
2. Avenanti A, Annella L, Candidi M, Urgesi C, Aglioti SM (2012). Compensatory plasticity in the action observation network: virtual lesions of STS enhance anticipatory simulation of seen actions. Cerebral Cortex. Mar 16 2012 [Epub ahead of print]
3. Serino A, Annella L, Avenanti A (2009). Motor properties of peripersonal space in humans. PLoS One 4, e6582.