Manuela Sellitto
Postdoc in Neuroscienze Cognitive, University of Giessen, Germany
Ph.D. in Neuroscienze Cognitive JOINT International Cognitive Neuroscience PhD Program

La Dott.ssa Manuela Sellitto è un ricercatore postdoc in Neuroscienze Cognitive presso l'University of Giessen (Germania). E' stata dottoranda e poi postdoc presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e il Centro studi e ricerche in Neuroscienze Cognitive, sotto la supervisione del Prof. Giuseppe di Pellegrino. Ha svolto parte della sua attività di ricerca durante il dottorato internazionale presso il laboratorio del Prof. Paul E. Downing, School of Psychology, Bangor University (Wales, UK). Si occupa principalmente delle basi neurali dei sistemi di ricompensa e decision-making, con particolare attenzione ai fenomeni del campo della neuroeconomia, studiati sia in soggetti sani che in pazienti con lesione cerebrale, avvalendosi di tecniche comportamentali, elettrofisiologiche (conduttanza cutanea), e di neuroimmagine (fMRI). Attualmente collabora con diversi laboratori internazionali, tra cui l'École Polytechnique Fédérale di Lausanne.

Publications

1. Sellitto M and di Pellegrino G (2014) Errors affect hypothetical intertemporal food choice in women. PLoS ONE 9(9):e108422.
  2. Moretto G, Sellitto M, di Pellegrino G (2013) Investment and repayment in a trust game after ventromedial prefrontal damage. Frontiers in Human Neuroscience 7:593.
  3. Sellitto M, Ciaramelli E, di Pellegrino G (2011). The neurobiology of intertemporal choice: insight from imaging and lesion studies. Reviews in the Neurosciences 22:565-574.
  4. Ciaramelli E, Sellitto M, di Pellegrino G (2011). Why do mOFC patients discount the future steeply? The Journal of Neuroscience 31, 5889-5890.
  5. Sellitto M, Ciaramelli E, di Pellegrino G (2010). Myopic Discounting of Future Rewards after Medial Medial Orbitofrontal Damage in Humans. The Journal of Neuroscience 30:16429-16436.

Book chapter

Sellitto M and di Pellegrino G (under publication) Attention, Neural Basis of. International Encyclopedia of the Social and Behavioral Sciences, 2nd Edition (Area 5), Elsevier.