Sara Borgomaneri
Ricercatore universitario, RTDB
sara_borgomaneri

Sono ricercatrice RTDB presso il Dipartimento di Psicologia dell'Alma Mater Studiorum e svolgo la mia attività di ricerca nel gruppo di ricerca Non-invasive brain stimulation (NIBS) presso il Centro Studi e Ricerche in Neuroscienze Cognitive di Cesena. Sono coordinatrice locale presso UNIBO di un progetto finanziato dal Ministero della Salute e ho svolto in precedenza attività di ricerca finanziata dalla Cogito Foundation (Svizzera) e BIAL (Portogallo). Sono laureata in Neuropsicologia e recupero funzionale nell'arco di vita presso l'Alma Mater e ho ottenuto un dottorato di ricerca presso l'University of Amsterdam. I miei interessi di ricerca riguardano le basi neurali dei processi cognitivi e affettivi e la neuroplasticità. In particolar modo sono interessata allo studio dei legami tra emozioni e memoria, della basi neurali della percezione di emozioni ed empatia, allo studio della connettività e plasticità cerebrale. I temi di ricerca sono investigati mediante metodi comportamentali e neurofisiologici (stimolazione magnetica transcranica, TMS) in soggetti sani.

Pubblicazioni:

1. Borgomaneri S, Vitale F, Gazzola V, Avenanti A (2015). Seeing fearful body language rapidly freezes the observer's motor cortex. Cortex, In press
2. Borgomaneri S, Gazzola V, Avenanti A (2014). Temporal dynamics of motor cortex excitability during perception of natural emotional scenes. Social Cognitive and Affective Neuroscience . 9(10):1451-7.
3. Avenanti A, Vicario CM, Borgomaneri S (2014). Social dimensions of pain. Comment on "Facing the experience of pain: a neuropsychological perspective" by Fabbro and Crescentini. Physics of Life Review. 2014 Sep;11(3):558-61.
4. Borgomaneri S, Gazzola V, Avenanti A (2014). Transcranial magnetic stimulation reveals two functionally distinct stages of motor cortex involvement during perception of emotional body language. Brain Structure and Function, Epub 2014 Jul 15.
5. Tidoni E, Borgomaneri S, di Pellegrino G, Avenanti A (2013). Action simulation plays a critical role in deceptive action recognition. The Journal of Neuroscience 33, 611-623.
6. Borgomaneri S, Gazzola V, Avenanti A (2012). Motor mapping of implied actions during perception of emotional body language. Brain Stimulation 5, 70-76.