Il Centro studi e ricerche in Neuroscienze Cognitive (CsrNC) è un centro di ricerca del
Dipartimento di Psicologia dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Fondato dalla ex Facoltà di Psicologia e convenzionato con l’
AUSL Romagna, il CsrNC svolge attività clinica e di ricerca sui disturbi neuropsicologici conseguenti a lesione cerebrale acquisita e sulla loro riabilitazione.
Idea guida del CsrNC è lo stretto legame fra ricerca di base e attività clinica. Le più recenti e avanzate scoperte neuropsicologiche, maturate sia all'interno del CsrNC che dalla comunità scientifica internazionale, trovano un’applicazione diretta nello sviluppo di programmi riabilitativi dei principali deficit cognitivi.
La sede è dotata di strumentazione specifica (oculometro, occhiali prismatici, stimolazioni sensoriali, testistica computerizzata per la diagnosi e la cura) che rendono il CsrNC uno dei centri più attrezzati d’Italia per la riabilitazione della disabilità cognitiva.
Al Centro - attraverso l’
Ambulatorio di Neuroscienze Cognitive - possono accedere tutti i pazienti che possano trarre giovamento dalle tecniche impiegate, provenienti da qualsiasi Regione d’Italia.